venerdì 1 febbraio 2013

Oreste Gherardi, centro mediano metodista.

Come anticipato in Caro Centenario, in cui è stato inserito l'articolo probabilmente pubblicato dalla Gazzetta di Parma nel 1938 che annunciava la rosa del Parma A.S., riporto brevemente la storia del calciatore crociato Oreste Gherardi con il materiale fotografico storico pervenuto al blog Centenario del Parma Calcio.
Per visualizzare le immagini in formato originale occorre cliccare sulle stesse.
  
Oreste Gherardi è il primo a sinistra in ginocchio
Il Parma Associazione Sportiva nel campionato 1938 - 1939 militava nella Serie C, si classificò 5° nel girone B ed era allenato dall'ungherese Pál Szalay.

Oreste Gherardi (Parma 1919 - 2004) era uno dei giocatori crociati di quella stagione con il ruolo di centro mediano metodista, quello che oggi è il difensore centrale.

A destra Oreste Gherardi
Gherardi era alto 188 cm., per i suoi tempi un gigante.
Ha iniziato la sua carriera sportiva con uno sport allora quasi sconosciuto, la pallacanestro, che praticò a livello scolastico.

Passato al calcio, nel 1937 le prime partite ufficiali le disputò con la S.C. Rapid di Parma di cui divenne presidente negli anni '80 per circa un decennio.
La medesima società dove qualche anno più tardi iniziò anche Ivo Cocconi.

Il 24 settembre 1938 Gherardi venne ingaggiato dal Parma A.S. con la retribuzione minina garantita di Lire 200,00 più eventuali premi partita in caso di vittoria o pareggio.
Il contratto firmato dal presidente del Parma A.S. Medardo Ghini (in carica dal 1938 al 1940) è stato sottoscritto su un modulo prestampato e numerato della Federazione Italiana Giuoco Calcio.


    
Dopo due campionati con il Parma A.S. militò nel Treviso A.C., nel Carpi A.C. (in prestito) e nel Bologna F.C.
Partito nel 1942 per la Campagna di Russia nella II Guerra Mondiale, al ritorno in Patria concluse poi la sua carriera calcistica con la U.S. Parma Vecchia.

Il Parma A.S. nel campionato 1938 - 1939, Oreste Gherardi è il quinto in piedi da sinistra.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.