giovedì 24 gennaio 2013

Non solo Maglia.

In Onorare la Maglia ho preso ad esempio quanto fatto dal Celtic Glasgow per i propri 125 anni sul come confezionare una maglia commemorativa che rispetti la storia.
La Nike in accordo con la società e lo sponsor Tennent's ha prodotto una maglia che richiama quella del 1888 - 1889 "nascondendo" con un tono su tono loghi e marchi.
Idem per quanto riguarda i calzoncini.

Splendida iniziativa, peccato che...
Peccato che tra le foto di presentazione, alcune già inserite nel post citato, ce n'è una che colpisce immediatamente lo sguardo dell'appassionato di calcio.

La divisa per i 125 anni del Celtic Glasgow
Come è possibile che su una divisa così curata, bella e pulita i calciatori indossino degli scarpini gialli?
Non so se questo grossolano errore sia stato fatto esclusivamente in occasione della fotografia o se i giocatori abbiano effettivamente giocato con quelle scarpe durante la partita in cui il Celtic aveva quella divisa.

Quello che mi preme raccomandare è che quando il Parma indosserà la divisa del Centenario (tutta la prossima stagione o solo per una partita, si vedrà) i nostri calciatori abbiano il buon senso di indossare scarpini adatti all'occasione, neri o marroni.
Le scarpe rosse, viola o blu potranno utilizzarle in altre occasioni.

Per quanto riguarda la nostra divisa per il Centenario è pacifica la mia preferenza per la storica Maglia Crociata del 1913, calzoncini e calzettoni neri, e come seconda, da trasferta, per quella gialla con croce blu che richiama lo stemma del nostro Comune.
Idea condivisa da altri tifosi che hanno scritto al sondaggio Il Centenario che vorrei... proposto da Settore Crociato.
Il Parma nella stagione 1928 - 1929
Ad altri piacerebbe vedere invece come seconda maglia quella a scacchi gialloblu del Verdi F.B.C.
Si deve ricordare che il Verdi e il Parma non sono la stessa cosa, il Parma Calcio nasce il 16 dicembre 1913 con la Maglia Crociata.
La maglia a scacchi gialloblu la vedrei volentieri questa estate nelle partite in preparazione del prossimo campionato, appunto per ricordare cosa c'era prima nel nostro Parma, come accadde esattamente 100 anni fa nella Coppa Verdi.

Tra le altre proposte di cui si parla tra i tifosi vi è quella della numerazione da 1 a 11 (e seguenti per la panchina) in occasione della partita del Centenario e dell'assenza dei nomi dei giocatori sul retro delle maglie, previa autorizzazione della Lega.
Ovviamente, condivido.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.