Nel corso di una riunione tenutasi qualche giorno fa presso la sede dei Boys Parma 1977 sull'argomento Centenario del Parma Calcio tra le proposte mi ha particolarmente interessato quella di organizzare presso lo Stadio Ennio Tardini una mostra fotografica e documentale sulla evoluzione del nostro stadio dalla fondazione ad oggi e, aggiungo io, magari di come sarà nei prossimi anni.
La costruzione dello Stadio Ennio Tardini terminò nel 1923 ed è oggi uno dei più antichi d'Italia ancora in funzione, dopo quelli di Genova (1911) e di Pisa (1919).
L'idea di uno stadio per la città fu dell'Avv. Ennio Tardini, divenuto nel 1922 presidente del Parma Football Club, che suggerì il tema strettamente legato all'attualità del momento per il concorso nazionale per il Premio triennale di architettura "Rizzardi-Pollini" bandito nel febbraio 1922: "Sistemazione architettonica di un campo sportivo per la città di Parma".
La prima pietra venne posta il 26 dicembre 1922 dopo una vittoriosa partita finita 2 a 0 contro la squadra di Reggio Emilia.
L'Avv. Tardini non potè veder realizzata la sua idea per la prematura scomparsa avvenuta il 16 agosto 1923.
Il Parma Football Club potè giocare nel suo stadio a partire dal campionato 1924-1925, campionato che si concluse con la promozione nella massima divisione.
Per l'organizzazione della mostra sullo stadio in occasione del Centenario del Parma Calcio si potrebbe pensare a coinvolgere le facoltà di architettura e ingegneria della Università di Parma assegnando agli studenti delle ricerche sul tema.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.