domenica 2 dicembre 2012

Tra simboli reggiani e bresciani, meglio i parmigiani.

E dopo il logo cubico/reggiano di Parma Brand, per il quale mi auguro una vita ancor meno longeva (del cubo, intendiamoci, non di Parma Brand) del "torello" dei Tanzi, ecco un'altra notizia che lascia sbigottiti.
La maglia del Brescia Calcio 1911
E' di ieri la proposta che leggiamo su La Repubblica Parma.it di dotare le maglie del Parma per il prossimo centenario di una V che secondo il proponente richiamerebbe il nome di Verdi.

La proposta la ritroviamo anche oggi nel blog luigiboschi.it in un articolo sulle attività culturali del 2013 che si dovrebbero svolgere a Parma come il Festival Verdiano.
Si è forse dimenticato che nel campionato italiano la maglia con la V è caratteristica del Brescia Calcio 1911.
Inoltre se è vero che il Parma Calcio nasce nel nome di Verdi è soprattutto vero che il Parma Calcio nasce il 16 dicembre 1913 con la divisa crociata.
Tutte le precedenti esperienze calcistiche nella nostra città a far tempo dal 1911, raccontate in “Come nacque e prosperò in Parma il foot-ball”, e fino alla Coppa Verdi del 1913 non sono che l'embrione che ha generato le basi per la nuova società crociata.
Quindi lasciamo tranquillamente la V sulle maglie delle "rondinelle" bresciane e a noi lasciateci la nostra amata Maglia Crociata che per il Centenario mi auguro sia la più semplice possibile secondo quanto già detto in Onorare la Maglia.

1 commento:

  1. neanche da prendere in considerazione una proposta del genere. Patetica! chi l'ha suggerita dovrebbe leggersi un po' la storia perchè ha scritto delle cazzate tipo che il Verdi Fc si è trasformato in Parma Fc. Verdi fc e Parma fc sono due cose bene diverse e distinte. Due società che non sono legate in alcun modo.
    il blog è bello però facciamo un po' di scrematura senza inserire queste notizie.

    parma1981

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.